Da Vedere
Ponzano Monferrato balcone sul Monferrato
Il versante sud della collina di Crea, offre ampie visioni del paesaggio monferrino, colline morbide segnate nelle sommità da chiese e castelli, a corona, la gradualità delle viti, le macchie dei boschi, i colori delle stagioni. La riposante bellezza di questo paesaggio si coglie al meglio, negli studiati scorci e cortine, dei 5 giardini storici e botanici che valorizzano gli abitati di Ponzano e di Salabue. Sono questi i punti di eccellenza aperti al “respiro” del paesaggio.
Villa Cedro
All’ombra del maestoso Cedro del Libano che da il nome all’omonima villa, lo sguardo spazia da levante a ponente per poi cogliere la ricchezza dei colori e dei profumi degli antichi esemplari arborei nella Dimora al Sagittario e scivolare oltre; dal giardino dell’antico castello dei Cavallero, posto più in alto dei precedenti, la vista si perde nel susseguirsi di colline che in lontananza assumono la stessa tonalità del cielo.
Villa Larbel
Anche Salabue ha le sue eccellenze: nell’omonimo castello, documentato fin dalla metà del 1300, in una posizione che offre panorami verso tutti i punti cardinali con l’unica barriera dovuta alla più elevata presenza del Sacro Monte, più che meritevole è il grande viale che sale attraverso il parco; poco sotto la settecentesca villa Larbel, oggi trasformata in un raffinato luogo di eventi, gode di un giardino, ricco di varietà, che si innesta sul parco realizzando un palco che offre superbi scorci sul paesaggio del Monferrato di levante.